![]() |
PhotoCredit: francescomucio |
Parole chiave: Multa, sconto, 30 per cento, 30%, cinque giorni, auto, macchina.
Ogni anno in Italia, i cittadini pagano circa un miliardo di euro in multe.
Ma sapevate che gran parte delle multe prese con l'auto possono essere scontate del 30% ?
A parte alcune eccezioni, è bene sapere che la tanto odiata multa può essere almeno un pò "alleggerita"...
Ma bisogna essere precisi e fare in fretta!
Vediamo subito come muoversi.
Grazie alla pubblicazione del 20 agosto 2013 sulla Gazzetta Ufficiale, pagare le multe con lo "sconticino" diventa una realtà.
E' cioè possibile avere una riduzione del 30% sull'importo della sanzione (ATTENZIONE: lo sconto non va calcolato anche sulle spese di notifica).
Per usufruire dello sconto, dopo aver ricevuto la notifica della multa, occorre pagare entro cinque giorni l’importo ridotto (ATTENZIONE: non è possibile ARROTONDARE l'importo, siate precisi, pagate fino al centesimo, o vi verrà poi richiesto di pagare la somma completa, con l'aggiunta di ulteriori spese di notifica).
Se ricevete una multa da un vigile, dovete chiedere di notificarla subito, spiegando che intendete avvalervi dello sconto del 30 per cento.
Se invece la multa è sotto il vostro tergicristallo, fate ATTENZIONE: dovete andare al comando dei vigili che ha emesso la multa, e farla NOTIFICARE, altrimenti non potrete pagare la multa scontata.
Se il vigile è dotato di POS, potrete pagare con il bancomat o con la carta di credito.
Tutti i cittadini, senza distinzioni, possono usufruire dello sconto del 30%.
E se guido in stato di ebbrezza?
Non tutte le multe sono scontabili: ad esempio sono escluse tutte quelle violazioni di natura penale, o per le quali è prevista la confisca dell'auto o la sospensione della patente. Insomma, se l'avete fatta grossa, scordatevi di pagare con lo sconto.
Lo sconto non ha alcuna ripercussione sul numero di punti patente perduti a seguito dell'infrazione, ma non è possibile presentare RICORSO se si è deciso di pagare con lo sconto.
Ci auguriamo che queste precisazioni riescano a farvi risparmiare qualche soldino!
-Questo articolo ti sembra utile? Clicca il pulsante "Mi Piace" qui sotto!-