Header orange

Indovinelli e rompicapo 1

Guida publicata da: Psico
PhotoCredit: dierk schaefer

Parole chiave: Giochi, indovinelli, amici, quiz, rompicapo, compagnia, serata tra amici.

Se vuoi segnalarci un rompicapo che secondo te merita di essere pubblicato vai alla pagina: Proponi tu un quiz.

Ecco una selezione di indovinelli, quiz e rompicapo che amo proporre nelle serate in compagnia degli amici.

Si tratta perlopiù di indovinelli basati sulla logica e sul "pensiero laterale", e che richiedono intuito e tenacia!

Buon divertimento!
- Psico -




L'isola delle mogli adultere
Un uomo naufragò un giorno su un'isola abitata da una tribù poco ospitale. Finalmente, dopo alcuni mesi di permanenza sull'isola, in stato di semi-prigionia, l'uomo riuscì a sfuggire, usando una canoa.
Agli indigeni, che cercavano invano di inseguirlo a nuoto mentre scappava, l'uomo urlò queste parole: "sappiate maledetti che durante questi mesi ho posseduto una o più delle vostre mogli!".
Ora, questa tribù aveva le seguenti particolarità:
- l'uso dello specchio non era noto
- ai mariti traditi, appare alla sera una immagine di "corna" sulla testa
- gli uomini sono così educati, che nessuno si sogna di dire ad un altro che ha le corna sulla testa
- gli uomini sono però vendicativi, e se scoprono di avere le corna, accoppano la moglie!
In base a ciò, per poter smascherare le mogli adultere, gli uomini decidono di riunirsi tra di loro la sera, disponendosi in cerchio, e osservandosi a vicenda.
Questo è quello che accadde:
gli uomini si riunirono la prima sera, si osservarono e ciascuno ragionò tra sè e sè. Ma la mattina seguente nessuno accoppò la moglie.
Si riunirono una seconda sera, si osservarono e meditarono. Ma la mattina seguente nessuno accoppò la moglie.
Si riunirono la terza sera, si osservarono, e poi andarono a dormire. La mattina successiva QUANTE mogli vennero uccise?

N.B. Si tratta di un indovinello di squisita logica, e tutti i dati necessari sono stati forniti. Non usate l'immaginazione, ma solo la logica!
Vai alla soluzione.



La traversata del ponte pericolante
Una notte, quattro amici si trovarono a dover attraversare un ponte piuttosto malandato, dalla sponda "A" alla sponda "B". A causa del suo stato quindi, il ponte consentiva il passaggio di massimo due persone contemporaneamente. Inoltre, era impensabile attraversare il ponte al buio.
Fortunatamente i quattro amici disponevano di una torcia, in grado di fare luce per 17 minuti esatti. E' necessario considerare che i quattro riescono ad attraversare il ponte con tempi differenti. Il primo impiega 10 minuti, il secondo 5 minuti, il terzo 2 minuti, il quarto 1 minuto.
Naturalmente, se si incamminano il primo e il secondo, arriveranno a fine ponte in dieci minuti, cioè andranno complessivamente alla velocità del più lento. Come fate a portare tutti e quattro gli amici al di là del ponte?

N.B. Ricordate di includere nei vostri calcoli i tempi necessari a riportare la torcia da "B" ad "A"!
Vai alla soluzione.

-Ti piacciono questi rompicapo? Clicca il pulsante "Mi Piace" qui sotto!-





I tre interruttori
Vi trovate all'esterno di una stanza, davanti a voi c'è la porta di accesso ad essa. La porta è perfettamente chiusa, ed in alcun modo potete sbirciare l'interno della stanza (escludete quindi fessure e buco della serratura). Accanto alla porta, ben visibile a voi, ci sono tre classici interruttori di corrente, di quelli che consentono di accendere la luce nelle stanze. I tre interruttori, identici, sono tutti inizialmente in posizione OFF (spenti). Voi sapete che solo uno dei tre è in grado di accendere una lampadina che si trova dentro la stanza, gli altri due sono inutili. La lampada in questione è una normale lampada da comodino, ma è posizionata sul pavimento. Nella stanza non ci sono altri oggetti. Potete azionare gli interruttori come volete, accendendo e spegnendo a vostro piacimento uno o più interruttori. Dopo aver smosso gli interruttori, dovete aprire la porta ed entrare nella stanza. In base alle possibili situazioni all'interno della stanza, come fate a determinare con certezza quale dei tre interruttori accende la luce?

N.B. Non avete nulla a disposizione, non potete più toccare gli interruttori e non potete smontare l'impianto elettrico!
Vai alla soluzione.


| Vai al prossimo rompicapo

| Vai all'elenco dei 'Quiz Indovinelli & Rompicapo' |

ADS LINK LARGO 2