Header orange

Transazione per SM30 che mostra un sottoinsieme dei record esistenti

Guida publicata da: Anonymous
Parole chiave: SAP, ABAP, variante, SM30, view maintenance call, TABLE_VARIANT_INPUT, sottoinsieme records, VIMDYNFLDS, TVIMV.

-Sei uno sviluppatore ABAP? Salva il tuo codice (o la tua guida) su You-Specialist, lo troverai sempre disponibile su internet! Usa questo link, inserisci il codice nel form e noi lo pubblicheremo. Ricorda di dare una breve descrizione sull'utilizzo del codice o sulla sua funzione-

Customizzazione di una transazione richiamante l’SM30, in modo da mostrare nella view di aggiornamento solamente un sottoinsieme di record, e non tutte le entries

Capita spesso di dover rendere disponibile la manutenzione dei records di una tabella agli utenti, associando una transazione ad una view d'aggiornamento.

A volte è però necessario rendere disponibili alla modifica/cancellazione solamente alcuni dei record disponibili nella tabella in questione.

Per fare ciò, occorre creare preventivamente una variante della tabella, nella quale sono espresse le where conditions che consentono la selezione dei record ammessi alla visualizzazione. In seguito la view d'aggiornamento viene associata ad una transazione, e come opzione viene specificata la variante creata.

Vediamo in dettaglio le operazioni da effettuare.

Per prima cosa far girare in sviluppo il FM TABLE_VARIANT_INPUT lanciandolo senza alcun parametro di input.
Verranno mostrate alcune popup per definire la selezione dei dati da effettuare per una certa variante, ed alla fine verrà creata una CR di workbench.




Inserite i dati richiesti, poi premete maintain. In seguito sarà richiesta la descrizione della variante, e le condizioni (campi/valorizzazioni) mediante le quali mostrare il sottoinsieme di dati.

Dopo aver completato l’esecuzione del FM, verrà creata una CR, nella quale si vedranno disponibili le entries nelle tabelle TVIMV e TVIMVT, necessarie per il prossimo step.

Andare in SE93, e creare/modificare la transazione che richiamerà l’SM30 della tabella desiderata.

Se occorre creare una transazione associata alla view, inserire in SE93 il codice transazione desiderato, la descrizione e scegliere "Transaction with parameters". nel campo Transaction, inserire "SM30" e spuntare "skip initial screen". Nella tabella in basso, inserire le entries VIEWNAME = “Nome Tabella” e UPDATE = “X”. A questo punto aggiungere anche: TVIMV-VARIANT = “Nome Variante inserita con il FM” e VIMDYNFLDS-LTD_DTA_VR = “X”.
Il lavoro è completato.


-Questo contenuto ti sembra utile? Clicca il pulsante "Mi Piace" qui sotto!-



ADS LINK LARGO 2