Header orange

Come scaricare un IDOC su File e viceversa

Guida publicata da: Anonymous
Parole chiave: SAP, ABAP, IDOC, file, scaricare contenuto, WE19, porta file.

In che modo possiamo scaricare un IDOC, e tutto il suo contenuto su flat file? In molte situazioni può essere necessario scaricare un IDOC da un sistema SAP (ad esempio il sistema di produzione) ed inviarlo ad un altro sistema SAP (ad esempio il sistema di test).  In questa guida vediamo come risolvere il problema.

-Sei uno sviluppatore ABAP? Salva il tuo codice (o la tua guida) su You-Specialist, lo troverai sempre disponibile su internet! Usa questo link, inserisci il codice nel form e noi lo pubblicheremo. Ricorda di dare una breve descrizione sull'utilizzo del codice o sulla sua funzione-

Per fare ciò, l’unico requisito è la disponibilità di una porta FILE per IDOCS. Per verificarne la presenza, ed eventualmente crearne una ex-novo, occorre usare la transazione WE21.


Se necessario, creiamo una porta File (nell’esempio abbiamo creato la porta idoc2file) indicando la directory fisica con il suo path. Possiamo anche specificare un function module da usare per determinare quale dovrà essere il nome da assegnare a ciascun file prodotto. Premendo il search-help avremo a disposizione vari FM. Quello proposto nell’immagine vi farà ottenere da ciascun IDOC un file il cui nome è composto dal client + il numero di IDOC.
Dopo aver creato la porta, andiamo in WE19 (test tool for IDOC processing), transazione che ci consente di inviare un nuovo IDOC a partire da un IDOC precedentemente inviato o ricevuto.
Inseriamo il numero identificativo dell’IDOC che vogliamo scaricare:


E premiamo F8.
Andiamo in IDOC-> Edit Control Record

E nella porta receiver inseriamo il nome della porta “File” appena creata (nell’esempio, IDOC2FILE).
Premiamo la “V” in basso a sinistra, ed infine premiamo il tasto Standard outbound processing. Una pop-up ci chiederà la conferma finale prima di inviare l’IDOC al path scelto precedentemente.
Il file ottenuto, potrà essere utilizzato per inviare l’IDOC su un sistema differente da quello originario. Infatti, sempre dalla WE19 sarà possibile indicare una directory da cui prelevare un file da usare come template per l’invio di un IDOC.


-Questo contenuto ti sembra utile? Clicca il pulsante "Mi Piace" qui sotto!-



ADS LINK LARGO 2