Header orange

Soluzioni indovinelli e rompicapo 1

Guida publicata da: Psico
PhotoCredit: dierk schaefer

Parole chiave: Giochi, indovinelli, amici, quiz, rompicapo, compagnia, serata tra amici.

Se vuoi segnalarci un rompicapo che secondo te merita di essere pubblicato vai alla pagina: Proponi tu un quiz.

SOLUZIONE DI: L'isola delle mogli adultere
Ecco come risolvere semplicemente questo indovinello.
Mettetevi nei panni di un marito tradito, e supponete che il numero di mariti traditi in tutto sia uno solo (ricordate? l'indovinello diceva che il naufrago era stato con almeno una delle mogli).
1 - Se così fosse, la sera in cerchio con gli altri uomini a nessuno vedreste le corna. Quindi avreste certezza matematica di averle voi, e la mattina successiva l'unica moglie accoppata sarebbe la vostra!
Ma questo caso lo scartiamo, perchè l'indovinello dice che la mattina successiva nessuno si sente sicuro di dover uccidere la moglie con certezza.
2 - Allora consideriamo il secondo caso: voi siete uno dei due cornificati, e la prima sera, in cerchio, vedete che una persona ha le corna in testa. Subito pensate: "speriamo che sia solo lui, e che quindi, avendo lui certezza di essere cornificato, domattina accoppi sua moglie!". Però anche questo caso lo scartiamo, perchè sappiamo che la mattina successiva nessuna donna viene uccisa, quindi alla seconda sera entrambi avrebbero la certezza di avere le corna e la seconda mattina entrambi ucciderebbero la moglie. Anche questo caso non si verifica: l'indovinello dice che la seconda mattina nessuna donna viene uccisa.
3 - Allora prendiamo in considerazione il terzo caso: i cornificati sono tre. Se io sono uno dei tre, la prima sera vedo due persone con le corna. Subito penso: "speriamo che siano solo loro due!". Ma abbiamo precedentemente capito che se le mogli adultere sono due, per logica vengono smascherate alla seconda sera (vedi caso numero due). Invece alla seconda mattina nessuna donna viene uccisa. Al contrario, l'indovinello stesso dice che la deduzione per capire quante sono le adultere si può avere alla terza sera, e quindi le donne uccise sono necessariamente tre.


SOLUZIONE DI: La traversata del ponte pericolante
Partono per primi 2 e 1, impiegando due minuti. Torna 1. Sono trascorsi tre minuti. Poi partono 10 e 5. Arrivano dopo che sono trascorsi tredici minuti. Poi torna indietro 2. Sono trascorsi 15 minuti. Ripartono infine 1 e 2, arrivando dopo 17 minuti esatti!


SOLUZIONE DI: I tre interruttori
Mettete su ON i primi due interruttori. Aspettate una decina di secondi, poi spegnete il secondo interruttore. Solo il primo è rimasto su ON. Entrate nella stanza. Se la luce è accesa, avete già trovato l'interruttore. Se è spenta, ma la lampadina è calda (ebbene si, bastava solo avere questa intuizione!) allora l'interruttore giusto è il secondo, in quanto è rimasto acceso per un tempo sufficiente a scaldare la lampadina, e poi è stato spento. Se infine la lampadina è spenta e fredda, l'interruttore giusto era il terzo!

| Torna all'indovinello |

Vai al prossimo rompicapo

| Vai all'elenco dei 'Quiz Indovinelli & Rompicapo' |

-Ti sono piaciuti questi rompicapo? Clicca il pulsante "Mi Piace" qui sotto!-



ADS LINK LARGO 2